prova

Edoardo Petrotto

Insegnante di Scienze per la Scuola Secondaria I e II grado.

01

Chi sono

Mi chiamo Edoardo Petrotto, sono nato e cresciuto a Lucca, ora vivo a Segromigno in Monte. Dopo essermi diplomato al Liceo Scientifico Vallisneri ho conseguito la Laurea Magistrale in Biologia applicata alla Biomedicina all’Università di Pisa. Dopo un periodo di formazione e lavoro nel Dipartimento di Biologia dell’Università di Pisa ho iniziato a fare l’insegnante nella scuola pubblica. Sono docente di Scienze per la Scuola Secondaria di I e II grado.

02

La didattica

Penso che per un apprendimento reale e duraturo sia necessario creare all’interno del gruppo classe un ambiente sereno e collaborativo, in modo tale da favorire interazioni e confronti tra studenti e tra gli studenti e il docente. Mi piace partire dalle conoscenze pregresse della classe e dalle idee della classe cercando di stimolare l’interesse e la motivazione degli studenti.

03

Gli obiettivi

Mi piacerebbe rendere gli studenti consapevoli dell’importanza delle diverse discipline scientifiche (Biologia, Geologia, Chimica) per comprendere il mondo che li circonda e fornire un punto di vista differente sulle loro esperienze quotidiane.

04

Gli hobby

Sono una persona a cui piace scoprire le piccole cose nascoste, le piccole curiosità, che si presentano nella vita di tutti i giorni. Nel tempo libero suono il basso elettrico e cerco di andare il più possibile al cinema. Mi piacciono i giochi da tavolo e le passeggiate nella natura.